| italiano | english | español |

Guida di Ericlock 2.65

Orologio di scacchi, programma gratuito sviluppato da Bersan Vrioni

Ericlock è stato progettato e realizzato in risposta alla necessità di coloro che arbitrano partite di scacchi via Skype o telefono. Una particolare attenzione è stata prestata alla sua accessibilità e facilità d'uso da parte delle persone con problemi di vista. Infatti, l'interfaccia è interamente testuale e si gestisce esclusivamente da tastiera. Il software è leggero e non richiede alcuna istallazione. La versione corrente è disponibile in italiano, inglese e spagnolo.

Cosa fa Ericlock oltre a tenere il tempo

Verifica la legalità delle mosse inserite, dà la possibilità di ritirarle, di dare bonus o penalità, di impostare fino a 5 allarmi, salva la partita, eccetera. Mostra tutte le informazioni della partita in corso come la cadenza di gioco, la posizione, l'ultima mossa, il turno, lo stato dell'orologio, i diritti d'arrocco, eventuali ripetizioni, i contatori delle semimosse (totale e quelle reversibili per la regola delle 50 mosse). Oltre allo scacco matto rileva la patta per stallo, per il raggiungimento delle 50 mosse senza catture e spinte di pedone, per triplice ripetizione, per materiale insufficiente e, quando ad uno dei giocatori cade la bandierina e la configurazione del materiale sulla scacchiera è tale che l'avversario non può vincere. Aggiudica la partita per ogni scenario, compilando opportunamente i tag pgn.

Rileva la classificazione dell'apertura, codice ECO, il suo nome e quello dell'eventuale variante, permette la consultazione, costruzione ed aggiornamento di libri di aperture personalizzati.

Inserimento delle mosse

Per inserire una mossa, se il menu è chiuso, ti basterà digitare la sua notazione algebrica, ovunque ti trovi, il focus si sposterà automaticamente nel campo "Mossa o valore". Premi invio per confermare. Ericlock segnala l'inserimento delle mosse con l'orologio fermo producendo un triplice beep.

Puoi anche caricare una partita precedentemente copiata negli appunti con la funzione incolla. Menu partita -> Incolla (CTRL+V). Oltre alle mosse, se presenti, Ericlock caricherà anche le informazioni contenute nei tag: Event, Round, White, Black, WhiteElo, BlackElo, UTCTime, UTCDate, Termination e Result. La cadenza di gioco e il tempo rimasto ai giocatori verranno caricati solo se nel testo incollato saranno presenti e correttamente compilati tutti i seguenti 3 tag: TimeControl, WhiteTimeLeft e BlackTimeLeft.

Il menu

Il menu contestuale di Ericlock si apre con il tasto APPS (applicazioni) e le sue tendine sono strutturate ad albero. Con le frecce su e giù puoi esplorare le voci che sono di 4 tipologie:

  1. Intestazione. Ad esempio: Orologio (aperto) ALT+O.
  2. Sottomenu. Ad esempio: Aggiudicazioni (chiuso) ALT+X. Per aprire un sottomenu usa invio o freccia destra, per ritornare al menu padre, freccia sinistra o escape.
  3. Comando o scelta. Ad esempio: Nuova partita ALT+N Oppure: Un tempo fisso per tutta la partita. Per confermare premi invio.
  4. Impostazione. Ad esempio: Durata in minuti del secondo periodo 30. Per modificare il valore premi invio, digita il nuovo valore e premi di nuovo invio per confermare.
Per uscire dal menu premi ESCAPE finché tutte le tendine saranno chiuse o ALT+F4 per chiuderle tutte in una volta.

L'assistente

L'assistente di Ericlock fornisce una descrizione estesa delle varie informazioni che nell'interfaccia, per esigenze di formattazione, sono annotate in modo compatto. Legge il tempo, la cadenza di gioco, l'ultima mossa, gli allarmi eccetera. Ad esempio:


Annotazione Descrizione dell'assistente
01:00:02 un ora, 2 secondi
40/5400:1800+30 un periodo di un ora, 30minuti per 40 mosse;
più un periodo di 30 minuti con 30 secondi di incremento per finire la partita.
53... Raxe1+ nero 53: torre di Ancona cattura la donna in Empoli 1 scacco

La descrizione viene fornita tramite una finestra di dialogo o con un annuncio vocale a seconda dell'impostazione del "Tipo di assistenza".

  1. Se ne JAWS ne NVDA non è presente nel tuo computer, assicurati che il "Tipo di assistenza" sia impostato su "Finestra di dialogo" altrimenti l'assistente non funzionerà.
  2. Se solo JAWS o solo NVDA è presente nel tuo computer, puoi impostare il "Tipo di assistenza" in "Finestra di dialogo" o alla voce corrispondente al tuo lettore di schermo.
  3. Se sia JAWS sia NVDA sono presenti nel tuo computer, ti consiglio di non cambiare il "Tipo di assistenza" durante una partita, le relative librerie potrebbero andare in conflitto e mandare in crash il programma. Per prevenire questa eventualità imposta il "Tipo di assistenza" nel file ericlock.ini e prima di avviare Ericlock avvia il corrispondente lettore di schermo.

Come impostare i parametri dal file di configurazione (ericlock.ini)

Apri il file Ericlock.ini con un qualsiasi editor di testo. Non ti sarà difficile individuare i parametri che intendi impostare poiché questo file è ampiamente commentato. Modifica il valore numerico infondo alla riga che inizia con il carattere "$". Una volta finito, salva e chiudi il file. Al prossimo avvio di Ericlock le nuove impostazioni saranno effettive.

Salvataggio della partita

Ericlock salva la partita in 3 formati (pgn, txt e html). Il file pgn verrà nominato con data e ora UTC in cui è stato dato il comando "Nuova partita" e verrà salvato nella sottocartella "pgn". Troverai il file "ListaMosse.txt" nella cartella di Ericlock, e Ericlock.html nella sottocartella "html". Questi ultimi 2 verranno sovrascritti dal programma al salvataggio di una nuova partita. Ericlock.html fa uso di Javascript per costruire la scacchiera dinamicamente. Se il tuo browser ne impedisce l'esecuzione sta a te dirli di consentirla. Lo puoi fare ogni volta che apri una pagina html che fa uso di javascript oppure modifica l'impostazione nelle opzioni del tuo browser.

Per evitare la perdita dei dati della partita in seguito ad un eventuale blackout puoi attivare il salvataggio automatico. Menu partita -> Attiva salvataggio automatico della partita (CTRL+S).

File log di Ericlock

Nella sottocartella "log", per ogni partita, troverai un file di testo con un record per ogni volta in cui si è verificata una delle seguenti azioni:

  1. nuova partita
  2. partita incollata
  3. orologio in moto
  4. orologio fermato
  5. tempo modificato
  6. inserita la mossa
  7. ritirata la mossa
  8. partita aggiudicata
  9. ultimo salvataggio
Ad esempio:
dopo 5minuti, 13 secondi: inserita la mossa Nxe4
dopo un minuto, 9 secondi: orologio fermato
dopo 10 secondi: tempo modificato nero: più 3 minuti
dopo 13 secondi: orologio in moto
...
Alla fine del log Ericlock porrà una firma digitale (Ericlock file signature) di 64 bit (16 cifre esadecimali) grazie alla quale sarà possibile la verifica della sua autenticità e integrità.
Per visualizzare il log della partita corrente: Menu partita -> Visualizza il log della partita corrente (CTRL+F5).
Per convalidare un file log di Ericlock:
  1. Copiare il file da convalidare negli appunti.
  2. Menu principale -> Convalida file log (CTRL+ALT+V)
Ericlock tramite una finestra di dialogo dirà se il file è autentico ed integro.

Dimensione e tipo di carattere

Nella scheda "Tipo di carattere" della finestra di dialogo "proprietà" (ALT + barra spaziatrice -> proprietà) puoi impostare le dimensioni e il tipo di carattere. Attenzione a non impostare un carattere troppo grande, si potrebbe compromettere la corretta visualizzazione e il funzionamento del programma. Dunque, se desideri ingrandire il carattere, assicurati, nella scheda "layout" che la larghezza della finestra non diventi inferiore a 80 (caratteri per riga). Se l'alfabeto della tua lingua contiene caratteri non ascii e quest' ultimi non vengono visualizzati correttamente vuol dire che il tipo di carattere della tua console non le supporta. Seleziona il carattere "Consolas" o "Lucida Console". Le modifiche apportate in questa finestra saranno effettive al prossimo avvio di Ericlock.

Inserimento di caratteri e simboli speciali (non ascii)

Per inserire caratteri speciali che possono essere presenti nel nome dei giocatori o del evento:

  1. Digitare il corrispondente carattere ascii.
  2. Con i tasti "pagina su" e "pagina giù" seleziona il carattere desiderato.

Ad esempio: se desideri inserire la "é" (e minuscola con accento acuto), digita "e" minuscola e poi spostati con "pagina su" o "pagina giù" finché non la raggiungi.

Ericlok e le aperture di scacchi.

Ericlock rileva la classificazione dell'apertura della partita corrente, codice ECO, il suo nome e quello dell'eventuale variante. Oltre ad essere riportate nel file pgn queste informazioni sono consultabili in ogni momento selezionando Menu informazioni partita -> Classificazione dell'apertura o premendo (CTRL+F11).

Inoltre si possono consultare, costruire ed aggiornare libri di aperture personalizzati. Nella cartella di Ericlock troverai già un piccolo libro con circa 45 mila linee estratte da partite di grandi maestri.

1. Consultazione dei libri di aperture.

Le prime quattro voci del menu Libro di apertura (ALT+B) sono relative alla loro consultazione.

1.1. Libro da consultare.
Campo editabile dove specificare il nome del libro da consultare senza l'estensione.
1.2. Continuazioni dal libro dalla posizione corrente (CTRL+F2).
Comando che tramite una finestra di dialogo mostra l'elenco delle continuazioni presenti nel libro per la posizione corrente.
1.3. Navigazione libro (CTRL+E).
Questo comando attiva la modalità "Navigazione libro" dove con le frecce direzionali puoi esplorare le linee presenti. Puoi copiare negli appunti la linea selezionata premendo CTRL+C. Per uscire dalla modalità "Navigazione libro", premi ALT+F4 o il tasto ESC. Questa modalità è disponibile solo se non vi è una partita in corso.
1.4. Attiva / Disattiva visualizzazione a schermo della navigazione libro (CTRL+ALT+E).
Interruttore che attiva / disattiva la visualizzazione a schermo della navigazione libro. I non vedenti che non possono gestire il riscontro a schermo della propria sintesi vocale possono impostarlo su disattivo.

2. Costruzione e aggiornamento di libri di aperture.

Le restanti cinque voci del menu "Libro di aperture" (ALT+B) sono relative alla loro costruzione / aggiornamento.

2.1. Libro da costruire.
Campo editabile dove specificare il nome del libro da costruire o aggiornare senza l'estensione.
2.2. Lunghezza minima linea.
La lunghezza minima, in semimosse, delle linee da inserire nel libro. Le partite con meno semimosse di questo valore verranno ignorate.
2.3. Lunghezza massima linea.
Il numero massimo di semimosse nelle linee da inserire nel libro, oltre al quale il resto della partita verrà ignorato.
2.4. Punteggio minimo elo.
Se i relativi tag non sono presenti, o se per entrambi i giocatori non è stato specificato un punteggio elo pari o superiore a questo valore, la partita verrà ignorata. Per disattivare questo filtro imposta il valore del campo a 0.
2.5. Costruisci o aggiorna il tuo libro di aperture (CTRL+B).
Questo comando avvia la costruzione o l'aggiornamento del libro di apertura con i criteri specificati.

Per costruire un nuovo libro o aggiornare uno esistente, è prima necessario copiare negli appunti un file contenente un database pgn. A partire dalle partite in esso presenti, filtrate in base ai criteri specificati, verrà costruito, o aggiornato se presente, un libro di aperture con il nome specificato nel campo "Libro da costruire" ed estensione ".eobf" (Ericlock's opening book format). Se desideri caricare solo linee che iniziano con una determinata sequenza, inserisci le mosse di tale sequenza su Ericlock prima di dare il comando "Costruisci o aggiorna il tuo libro di aperture". Attenzione, il database pgn non deve essere di dimensioni superiori a 2 GiB (gibibyte), altrimenti il comportamento del programma sarà imprevedibile. Anche la dimensione massima del libro è di 2 GiB (gibibyte). Una volta raggiunto tale limite Ericlock avviserà con una finestra di dialogo che non sarà più possibile aggiungere altre linee in questo libro.

Ericlock e i lettori di schermo

Ericlock aggiorna il tempo a schermo ogni secondo e potrebbe risultare molto fastidioso se ciò venisse vocalizzato dal lettore di schermo. Con JAWS puoi impostare il "Riscontro a schermo" a "nessuno" premendo INSERT+S. Se il tuo lettore di schermo non ha questa funzione, puoi disattivare l'aggiornamento del tempo a schermo di Ericlock dal menu Orologio -> Disattiva aggiornamento automatico del tempo (CTRL+A). Per aggiornare manualmente il tempo premi il tasto "T". Inoltre, i non vedenti che non possono gestire il riscontro a schermo della propria sintesi vocale possono impostare su disattivo l'interuttore della visualizzazione a schermo della navigazione libro (CTRL+ALT+E).

Le due seguenti funzionalità sono dedicate esclusivamente agli utilizzatori dei lettori di schermo JAWS e NVDA.

1. Esplorazione scacchiera.

Questa modalità si attiva con la barra spaziatrice e si disattiva con ESCAPE o ALT+F4. Permette l'esplorazione della scacchiera, ovvero il contenuto delle case, tramite le frecce direzionali. Oltre a quella corrente, puoi esplorare tutte le posizioni succedute nella partita. Per spostarti da una posizione all'altra usa la combinazione di tasti (ALT + freccia destra) e (ALT + freccia sinistra). Il tuo lettore di schermo annuncerà l'ultima mossa prima della posizione selezionata. Con (ALT + home) si raggiunge la posizione iniziale e con (ALT + fine) quella finale. Se si digita un carattere alfanumerico mentre ci si trova nella modalità "Esplora scacchiera", quest' ultima verrà disattivata, il focus andrà nel campo "mossa o valore" dove verrà aggiunto il carattere digitato.

2. Interrogazione scacchiera.

Tramite questo tipo di comando puoi conoscere il contenuto di una casa o la collocazione dei pezzi di un determinato tipo e colore. Per sapere rapidamente il contenuto di una determinata casa digita "=" seguito dalla sua coordinata e premi invio. Per sapere la collocazione dei pezzi di un determinato tipo e colore digita "=" seguita dalla corrispondente lettera e premi invio. Usa le lettere maiuscole "PNBRQK" per i pezzi bianchi e quelle minuscole "pnbrqk" per i neri.

I tasti rapidi

Per impostare i parametri con i tasti rapidi:

  1. Digita il valore che intendi attribuire al parametro.
  2. Premi la corrispondente combinazione di tasti.
Ad esempio se vuoi impostare l'incremento del secondo periodo in 30 secondi: digita "30" e premi CTRL+SHIFT+2.


Per i bonus e le penalità:

  1. Digita il numero dei minuti.
  2. Posizionati sul tempo del giocatore a cui intendi applicare il bonus o la penalità.
  3. Premi CTRL + il tasto "+" (PIU) nel caso del bonus e il tasto "-" (MENO) nel caso della penalità.
Ad esempio per aggiungere 2 minuti al bianco: digita "2", posizionati sul tempo del bianco e premi CTRL + il tasto "+" (PIU).


Per un elenco completo dei tasti rapidi consulta la seguente tabella.

Tabella dei comandi di Ericlock



Comando Da menuTasto rapidoValori ammessiSignificato dei valori
Menu principale - APPS --
Menu orologio Menu principale -> Orologio ALT+O --
Orologio in moto Menu orologio -> Orologio in moto CTRL+INVIO --
Ferma l'orologio Menu orologio -> Ferma l'orologio CTRL+SHIFT+INVIO --
Menu cadenza di gioco Menu orologio -> Cadenza di gioco ALT+C --
Modalità orologio Menu cadenza di gioco -> Modalità orologio CTRL+P (0-5) 0 = un periodo ricorsivo;
1 = un tempo fisso per finire l'intera partita;
2 = un periodo di lunghezza determinata più uno per finire;
3 = due periodi di lunghezza determinata più uno per finire;
4 = tre periodi di lunghezza determinata più uno per finire;
5 = clessidra;
Menu proprietà della modalità orologio Menu cadenza di gioco ->
Proprietà della modalità orologio
CTRL+ALT+P --
Tempo per il periodo (1-4) Proprietà della modalità orologio ->
Tempo per il periodo (1-4)
CTRL+(1-4) (1-720) Minuti
Incremento nel periodo (1-4) Proprietà della modalità orologio ->
Incremento nel periodo (1-4)
CTRL+SHIFT+(1-4) (0-600) Secondi
Mosse per il periodo (1-3) Proprietà della modalità orologio ->
Mosse da completare nel periodo (1-3)
CTRL+ALT+(1-3) (10-100) Mosse da completare
Allarmi Menu orologio -> Allarmi ALT+(1-5) (0-720) Minuti rimasti
Bonus e penalità Menu orologio ->
Bonus e penalità
CTRL+± (1-30) Minuti
Aggiornamento automatico del tempo Menu orologio ->
Aggiornamento automatico del tempo
CTRL+A (0-1) 0 = disattivo;
1 = attivo;
Menu partita Menu principale -> Partita ALT+P --
Nuova partita Menu partita -> Nuova partita ALT+N --
Salva partita Menu partita -> Salva partita ALT+S --
Salvataggio automatico della partita Menu partita ->
Salvataggio automatico della partita
CTRL+S (0-1) 0 = disattivo;
1 = attivo;
Copia la partita negli appunti Menu partita -> Copia CTRL+C --
Incolla partita dagli appunti Menu partita -> Incolla CTRL+V Testo negli appunti Partita in pgn
Menu aggiudicazioni Menu partita -> Aggiudicazioni ALT+X --
Aggiudicare la partita al bianco (1-0)
per abbandono del nero
Menu partita ->
Aggiudicare la partita al bianco (1-0)
per abbandono del nero
F4 --
Aggiudicare la partita al nero (0-1)
per abbandono del bianco
Menu partita ->
Aggiudicare la partita al nero (0-1)
per abbandono del bianco
F8 --
Aggiudicare la patta (1/2-1/2)
per accordo tra i 2 giocatori
Menu partita ->
Aggiudicare la patta (1/2-1/2)
per accordo tra i 2 giocatori
F12 --
Ritira l'ultima semimossa Menu partita -> Ritira l'ultima semimossa CTRL+CANC --
Menu informazioni partita Menu partita -> Informazioni partita ALT+I --
Classificazione dell'apertura Menu Informazioni partita -> Classificazione dell'apertura CTRL+F11 --
Visualizza elenco mosse (txt) Menu partita -> Visualizza elenco mosse (txt) F5 - -
Visualizza la partita (pgn) Menu partita -> Visualizza la partita (pgn) F9 --
Visualizza la partita (html) Menu partita -> Visualizza la partita (html) CTRL+F9 --
Visualizza il log della partita corrente Menu partita -> Visualizza il log della partita corrente CTRL+F5 --
Menu assistente Menu principale -> Assistente ALT+A --
Tipo di assistenza Menu assistente -> Tipo di assistenza ALT+H (0-1) 0 = finestra di dialogo;
1 = JAWS (se in esecuzione);
2 = NVDA (se in esecuzione);
Prolissità descrizione mossa Menu assistente ->
Prolissità descrizione mossa
ALT+D (0-2) 0 = descrizione minima;
1 = descrizione media;
2 = descrizione lunga;
Leggi ultima mossa Menu assistente ->
Leggi ultima mossa
F2 --
Leggi cadenza di gioco Menu assistente ->
Leggi cadenza di gioco
F3 - -
Leggi il tempo del bianco Menu assistente ->
Leggi il tempo del bianco
F6 --
Leggi il tempo del nero Menu assistente ->
Leggi il tempo del nero
F7 --
Leggi allarmi Menu assistente ->
Leggi allarmi
F10 --
Leggi info partita Menu assistente ->
Leggi info partita
F11 --
Lingua Menu principale -> Lingua ALT+L (0-2) 0 = italiano;
1 = english;
2 = español;
Menu Libro di aperture Menu principale -> Libro di aperture ALT+B --
Continuazioni dal libro
per la posizione corrente
Menu Libro di aperture ->
Continuazioni dal libro
per la posizione corrente
CTRL+F2 --
Navigazione libro Menu Libro di aperture -> Navigazione libro CTRL+E --
Visualizzazione a schermo della navigazione libro Menu Libro di aperture ->
Visualizzazione a schermo della navigazione libro
CTRL+ALT+E (0-1) 0 = disattivo;
1 = attivo;
Costruisci o aggiorna il tuo libro di aperture Menu Libro di aperture ->
Costruisci o aggiorna il tuo libro di aperture
CTRL+B File negli appunti Database pgn
Convalida file di log Menu principale -> Convalida file di log CTRL+ALT+V File negli appunti File log di Ericlock
Visualizza questa guida Menu principale -> Guida F1 --
Esci da Ericlock Menu principale -> Esci ALT+F4 --
Per qualsiasi osservazione, suggerimento o domanda scrivere allo sviluppatore all'indirizzo e-mail
bersanvrioni@libero.it